Controllare sempre anche le norme comunali! Per le Turbine eoliche con diametro delle pale d oltre 1 metro è necessaria la P.A.S. (procedura amministrativa semplificata), redatta da un tecnico, e controllare se siano presenti vincoli.

1

Bonus Energie Rinnovabili

Il bonus energie rinnovabili spetta a persone fisiche che tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 sostengono spese documentate per l’installazione di sistemi di accumulo dell’energia, collegati a impianti di produzione dell’elettricità alimentati da pannelli fotovoltaici o, comunque, da altre fonti rinnovabili. Il bonus spetta anche se l’impianto di produzione, al quale il sistema di accumulo deve essere integrato, è già esistente e beneficia degli incentivi per lo scambio sul posto, secondo i dettami dell’articolo 25-bis del Decreto Legge n. 91 del 2014. Tuttavia, per le stesse spese non è possibile beneficiare di altre agevolazioni fiscali. 

2

Come Funziona

Il bonus energia rinnovabile viene erogato sotto forma di credito d’imposta. A seguito della quantificazione del credito da parte dell’Agenzia, il singolo contribuente potrà utilizzare l’importo riconosciuto esclusivamente in compensazione delle imposte dovute. Il tax credit va esposto nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo nel corso del quale ha sostenuto le spese agevolabili, ossia il 2022.

L’eventuale parte del credito d’imposta non utilizzato, per esempio per problemi di capienza in fase di compensazione quando, in buona sostanza, le imposte dovute sono troppo “poche”, potrà essere riportato nei periodi d’imposta successivi. Ma attenzione, il credito d’imposta non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale aventi ad oggetto le medesime spese.

3

Come Ottenere il Bonus


Per il riconoscimento degli incentivi accumulo 2022 è necessario che gli aventi diritto presentino apposita istanza, in via telematica, sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La domanda va formulata secondo lo schema approvato con un apposito provvedimento AdE che dovrà essere emanato entro 90 giorni dall’entrata in vigore del Decreto MEF, ossia entro il 14 settembre. Nell’istanza i soggetti richiedenti dovranno indicare l’importo della spesa agevolabile sostenuta nell’anno 2022 per l’installazione dei sistemi di accumulo oggetto dello sgravio fiscale.

4

RIFERIMENTI NORMATIVI


Non è stata ancora definita la percentuale del credito d’imposta per il bonus energia rinnovabile. L’Agenzia delle Entrate, una volta esaminate tutte le richieste, determinerà la percentuale della spesa riconosciuta come credito d’imposta, sulla base del rapporto tra l’ammontare complessivo stanziato nella Legge di Bilancio (3 milioni di euro) e la somma di tutte le spese agevolabili indicate nelle domande.


Testo della Legge di Bilancio 2022 (Pdf 2 Mb) pubblicato sulla Gazzetta Serie Generale n.310 del 31-12-2021 – Suppl. Ordinario n. 49





PROROGA FOTOVOLTAICO




Prorogata fino al 2024 la procedura semplificazione con DILA per la realizzazione di impianti fotovoltaici con moduli a terra fino a 1 MW: come funziona.

Il Decreto Aiuti bis ha introdotto numerose novità in vari ambiti, tra cui quello relativo alle energie rinnovabili.

Come previsto dall’articolo 11, comma 4-bis, in particolare, viene confermata e prorogata la procedura semplificata relativa alla realizzazione di impianti fotovoltaici già prevista dal Decreto Energia (Dl 17/2022).

In base all’articolo 11, comma 4-bis del DL 115/2022 (che modifica l’articolo 6, comma 2-septies del DL 50/2022), fino al 16 luglio 2024 (24 mesi dall’entrata in vigore della legge di conversione del DL 50/2022), potranno essere realizzati impianti con moduli a terra di potenza fino a 1 MW, con la sola dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA).

FINANZIAMENTI

La nostra società valuta la possibilità di  finanziare parte dell'investimento, con le opportune garanzie da parte dell'acquirente, a tasso zero, per un periodo non superiore ad un anno. In alternative, le più conosciute finanziare possono finanziare anche il 100% dell'investimento, ma ai tassi di mercato.La vostra banca potrebbe essere il miglior interlocutore per un credito riguardante le energie rinnovabili, a tassi agevolati.

Stanno per uscire bandi anche con una parte a fondo perduto, per tali investimenti, chiedete al vostro cmmercialista.

Bando per accedere agli incentivi della misura PNRR "Parco Agrisolare", con una dotazione di 1,5 miliardi di euro



Ecco il link per avere informazioni su questo bando : https://www.politicheagricole.it/bando_incentivi_parco_agrisolare

BANDO

AGRISOLARE

Share by: